Feed RSS

Zenza Bronica S2A

Inserito il

Fotograficamente parlando, il mio più grosso rimpianto si chiama Zenza Bronica S2A. Mi sono separato dalla mia amatissima S2A per finanziare l’acquisto di una giovane ed attraente reflex digitale, una geisha senza carattere che sa dire solo di si. Io non ho mai smesso di amare la mia scura e imbronciata Zenza, durante gli anni dentro di me sentivo di non essere completo, una parte di me mancava, c’era un vuoto medio formato da colmare. Non posso continuare a fingere a me stesso, io l’amo e nessun altra mi da quello che mi da lei. Occasione, quadrifoglio rosa al centro di una nota rivista, Zenza Bronica S2A con magazzino e 75mm f2,8 PC Nikkor, completa di imballo, pentaprisma esposimetrico russo, 105mm f3,5 Nikkor, duplicatore di focale, Prezzo €250,00 più spese di spedizione. Quadrifoglio rosa raccolto e portato a casa. La Zenza Bronica S2A è una fotocamera reflex medio formato dal design elegante, la sua linea è sinuosa come quelle di una pantera nera. Il mirino a pozzetto mostra il mondo con occhi Nikkor, in particolare lo strepitoso 75mm F2,8 PC Nikkor dalla resa superlativa, colori perfetti, nitidezza, boken sono il suo marchio di fabbrica. Per funzionare l’S2A non ha bisogno di batterie, le batterie sono cose da geishe che dicono sempre di si, per far alzare e abbassare le mutandine di tela nera della Zenza, basta toccarla nei punti giusti, ghiera dei tempi e manopola per avanzamento della pellicola, nonchè armamento del otturatore. L’unica cosa che occorre sono le pellicole, tante, tantissime pellicole, da caricare nel suo dorso. L’emozione dello scatto è maggiore rispetto a quando ci siamo lasciati, il rullo di diapo che ho usato mi viene consegnato in striscia, senza tagli, senza telai, come un sacro testo scritto e conservato in un rotolo. Le immagini prodotte per me sono speciali, la luce viene dominata in maniera sublime. Perchè comprare oggi una macchina cosi? Io sono di parte, perchè accecato dal amore smisurato e incondizionato che provo per lei, ma se dovessi consigliare una 6×6 a qualcuno, inizierei senza ombra di dubbio a raccontargli della mia scura e imbronciata Zenza Bronica.

RESA: 10

FEELING: 10

UTILIZZO: 8

GLOBALE: 9

GIUDIZIO FINALE : 37/40

»

  1. Complimenti! 🙂 La S2A è uno dei miei sogni …

    Rispondi
  2. sono venuto in possesso ora di una s2a è veramente una splendida camera.non riesco a tirare via il dorso dalla camera . che leva o bottone devo usare grazie. hai delle istruzioni?

    Rispondi
  3. Recentemente ho ereditato una Zenza S2a.A me,sinceramente,non serve.La metterò in vendita.Qual’è la sua quotazione?
    fsanna33@yahoo.it

    Rispondi
    • Ciao Franco, onestamente non saprei dirti una cifra precisa, ma posso dirti quanto l’ho pagata io… Zenza Bronica S2a completa ( Corpo + 75mm PC Nikkor + Magazzino) + 105mm Nikkor + Prisma esposimetrico+ Duplicatore di focale €250 + spese … la mia fu un occasione

      Rispondi
  4. Egregio fsanna33@yahoo.it ho scoperto di avere un clone: oltre alla Zenza S2a abbiamo in comune la stessa ID.
    Siamo per caso parenti?
    Fatti vivo.

    Rispondi

Rispondi

