Feed RSS

Rolleicord IIb

Inserito il

Le cheap camera per me sono come una specie di droga, non ne posso fare a meno, spesso vengo colto da un irrefrenabile impulso convulsivo di ricerca del basso costo, il che si tramuta in ore e ore su internet, aste on line alle ore più disparate, occhi pesti, emicrania, e tanti altri sintomi. Il mal di testa mi è venuto senza ombra di dubbio quando il postino mi ha recapitato la Rolleicord IIb, motivo? se un italiano scrive nel annuncio perfettamente funzionante, non fidatevi. Dal funzionare al perfetto c’è di mezzo un mare, specialmente se il vetrino di messa a fuoco è letteralmente in frantumi, dato che il lentino di messa a fuoco è rotto, e di conseguenza sbatte sul vetrino al momento della chiusura. Certo se il venditore descriveva la scena apocalittica che avrei trovato  forse non avrebbe venduto l’oggetto o per lo meno avrebbe preso meno soldi, ma l’onesta non è di casa in italia. Va bene, ho speso €40,00 l’otturatore funziona, qualche bestemmia l’ho tirata, ho aspettato due settimane per avere tra le mani la Rolleicord, nessuno mi impedirà di inserire un rullo e scattare foto. La Rolleicord IIb è una fotocamera medio formato biottica, i dati riportati nella sua carta di identità dice che è stata prodotta in 16.000 esemplari tra il 1938 e il 1939, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. L’obiettivo della rolleicord è un modesto Triotar 75mm f3,5 non certo una delle migliori produzioni di casa Zeiss, ma in certi casi si può rimanere stupiti dalla resa di questa lente in pensione. Ho scattato il mio rullo in bianco nero senza usare l’esposimetro, così andando a sentimento, e nonostante la difficoltà nel mettere a fuoco dovute al vetrino frantumato, le foto uscite fuori da quel mattone nero non sono affatto malvagie, anzi in alcuni casi sono più che gradevoli. Perchè comprare oggi una macchina così? Perchè è un pezzo di storia.

RESA: 8

FEELING: 8

UTILIZZO: 7

GLOBALE: 8

GIUDIZIO FINALE: 31/40

Rispondi

