Feed RSS

Rolleiflex SL35E

Inserito il

Rovistando dentro i miei cassetti analogici, è spuntata fuori una delle mie cheap camera preferite, la Rolleiflex SL 35 E. Rollei viene da sempre accostato al medio formato e alle sue fotocamere biottiche, le piccole e compatte Rollei 35 smorzano un pochino questa sua immagine di fotocamera medio formato per matrimoni, mentre le reflex 24×36 vengono bollate a priori come flop, causa di questo preconcetto sono gli alti costi della Rolleiflex e la forte concorrenza di arrembanti giapponesi che dominano il mercato fotografico. In realtà le Rolleiflex sono delle ottime macchine, non che abbiano particolari funzioni, ma hanno in dote ottiche autoprodotte sotto licenza Carl Zeiss come il Distagon, il Planar, il Sonnar. Acquistai la mia Rolleiflex per pochi euro, perché la leva di carica non ritorna indietro da sola ma va accompagnata delicatamente. Scattai foto per tutta una estate con grande soddisfazione, poi un giorno a mia insaputa mio padre mandò qualche mia diapositiva in giro per l’Italia per partecipare a vari concorsi FIAF, fin qui nulla di male, se non che mio padre diede a tutte le foto il medesimo titolo”Poiesi”.

Lettera: Premio Città Di Verona, bla bla bla, siamo lieti di comunicarle, bla bla bla, ha vinto il primo premio sezione diapositive .

– Ba… che diapo gli hai mandato ?

– Non ricordo… le ho prese da quel cassetto li.

– Poiesi? il titolo ti dice niente?

– Le ho chiamate tutte così…

– Perfetto, devo andare a Verona a ritirare un premio e non so che foto hai mandato.

Andai a Verona assieme a mio padre, prima della premiazione scrutammo tutta la galleria alla ricerca della mia foto, ma non potevamo in alcun modo vederla perché la foto non era una stampa ma bensì una diapositiva. Inizia la premiazione, il presidentissimo della FIAF Merlak consegna il premio a i vincitori e a ogni vincitore dice qualche cosa riguardante la fotografia, panico.

– E adesso cosa gli dico quando sta a me???

– Ringrazialo e digli che non hai parole.

– Ha Ha, molto divertente.

Sezione diapositive, Moscato Francesco.

– Complimenti, magnifica composizione.

– Grazie, sono molto emozionato.

Corsa a sedermi per sfogliare il catalogo alla ricerca della mia foto.

– Questa? … Questa? ma come ca.. ti è venuto in mente di mandare questa???

– Mi piaceva… e a quanto pare non ero il solo a cui piaceva… ha vinto…

– Non lo fare mai più… oggi ho perso 5 anni di vita.

Giudizio Rolleiflex SL35E

RESA: 9

FEELING: 9

UTILIZZO:8

GLOBALE:10

TOTALE: 36/40

 

 

 

 

Rispondi

