Feed RSS

SI FEST#21

Inserito il

Domenica pomeriggio, giornata di campionato al quanto deludente, ma a Savignano sul Rubicone c’è l’ultimo giorno del SI FEST Savignano Immagini Festival erano anni che non ci andavo, un po’ per pigrizia e un po’ perché mi sento un coglione a fare la caccia al tesoro per le viuzze della città da solo, non che quest’anno mi sia sentito meno coglione del solito ad andarci in compagnia, ma almeno avevo qualcuno con cui scambiare qualche parola. Arrivato al SI FEST il destino vuole che incontro subito un vecchio amico, che fa parte del organizzazione del evento e mi omaggia del ingresso, lo ringrazio calorosamente mi munisco di cartina geografica e poi inizio con la caccia al tesoro, nella cartina sono segnate le esposizioni fotografiche, qualche artista già lo conosco altri non li ho mai sentiti nominare. Non parlerò di ogni singolo artista perché sarebbe un lavoro troppo grande, ma mi limiterò a citare quei artisti che maggiormente mi hanno colpito, come Hans-Christian Schink, fotografo tedesco che espone una serie di immagini realizzate con una tecnica molto particolare e primitiva, fotografare con esposizioni da 1 ora in cui il sole traccia la sua posizione tagliando il fotogramma, da qui il titolo della mostra 1h, le immagini molto suggestive sono accompagniate dalle coordinate geografiche in cui sono state scattate le foto. Un’ altro artista che mi ha colpito è Gerry Jhoansson, che fotografa la sua germania in modo asettico, ma la cura delle immagini è maniacale, un grande interprete del bianco nero uno degli artisti più interessanti di tutta la manifestazione. Infine un ultima menzione per l’italiana Alfa Castaldi, che fa di Salgado il proprio stile fotografico. Peccato non aver visto tutti gli artisti per motivi di tempo, l’anno prossimo mi riprometto di tornarci e vederli tutti.

 

Rispondi

