Feed RSS

Il Paradiso della Ruggine, Gambettola Mostra scambio 2013

Inserito il

IMG_7736Domenica 1 settembre 2013, Pranzo in tutta fretta perché c’è la mostra scambio che aspetta.  Prendo la mia borsa e la carico con fotocamere di ogni genere digitali e analogiche a profusione, si perché oggi è il giorno in cui Gambettola si trasforma nel “Paradiso della ruggine”. Io che venero la ruggine aspetto sempre con grande ansia questa giornata, perché posso passeggiare e fotografare tutta quella stupenda patina di ruggine che ricopre gli oggetti. Una volta che mi infilo gli auricolari nelle orecchie è finita, tutto il genere umano che mi circonda non esiste più, ci sono solo io, le mie machine fotografiche e la ruggine. La gente che mi osserva fotografe mi sorride, qualcuno tenta di attaccar bottone parlandomi… io sorrido e annuisco, (NON HO ASCOLTATO NEPPURE UNA PAROLA DI QUELLO CHE MI HAI DETTO, SONO FELICE E NON ME NE FREGA UN CA…O DI QUELLO CHE HAI DA DIRMI) Cammino e fotografo, fotografo e cammino, quel maledetto del sole mi sta squagliando come un pupazzo di neve nel bel mezzo del deserto del Sahara. Resisto e mi prendo una bottiglietta d’acqua, sono costretto a togliermi gli auricolari e interagire con la gente. Una bottiglietta d’acqua €2,50… Tiro fuori la SX-70 e faccio inversione di marcia, mi ferma un uomo.

– Hoohoo una SX-70, la usava Warhol, ma l’hai presa qui?

– No, questa è la mia.

– Come ti trovi con le pellicole? sono cambiate?

– Io mi trovo benone, adesso sono accettabili.

Gli mostro qualche scatto e l’uomo rimane stupito, e così parte un dialogo tra noi sulla fotografia. La moglie del uomo era molto infastidita dal fatto che il marito si fosse fermato in mezzo a una strada per parlare con uno sconosciuto come me, in più riprese la donna ha fatto pressioni per interrompere il dialogo che stava via via montando tra noi, alla fine ci siamo stretti la mano e ci siamo salutati come avrebbero fatto due vecchi amici. Signor Claudio di Ravenna tenga duro, mica tutti amano la ruggine.IMG_7740

IMG_7721

IMG_7724

IMG_7743

IMG_7689

IMG_7714

IMG_7695

IMG_7697

IMG_7731

IMG_7747

IMG_7749

IMG_7752

IMG_7753

IMG_7754

IMG_7755

IMG_7757

IMG_7758

IMG_7759

»

  1. stupende! anche io amo la ruggine.. ma che te lo dico a fare!!

    Rispondi

Rispondi

